Scienza della Complessità, di Fabio Barzagli
Introduzione - (english version here)
Scienza della Complessità è il quinto ed ultimo libro dell'artista filosofo Fabio Barzagli.
A differenza dei quattro precedenti non è un libro di auto-aiuto, bensì un libro di Scienza. Con questa opera, che uscirà in doppia lingua, l'autore suggerisce a Governi ed intellettuali del mondo, un nuovo metodo integrato di gestione delle Comunità, che rispetti in modo bilanciato le esigenze collettive da una parte e quelle individuali dall'altra.
L'uscita è prevista per il Gennaio 2026 (ed. Mondo Nuovo, si veda anche Consapevolezza).
" The TRUTH is often SIMPLE.. COMPLEX is often the thousand ways we try to hide the TRUTH. " -- Fabio Barzagli, Consapevolezza MONDO NUOVO Publishing 2025
Sinossi del Libro, Retro Copertina
Questa neo-scienza sostiene che ogni espressione della Vita per come noi la conosciamo (un essere vivente, un ecosistema, il Cosmo) si manifesta "in equilibrio tra ordine e caos" e che qualora e sempre questo equilibrio dovesse virare verso gli opposti (ordine o caos) ciò porterebbe alla fine della Vita stessa. Una conferma scientifica dell'antica locuzione "in medio stat virtus" (la virtù sta nel mezzo).
Il libro mostra esempi di applicazione della Neo-scienza alla Filosofia, la Sociologia, la Psicologia, con un capitolo dedicato alle neuroscienze ed alla salute mentale.
Internet, detta Villaggio Globale nel 90, e la sua vasta condivisione di cultura, sta creando un mondo nuovo: ideologie divisive spariranno (questo l'auspicio dell'autore) sostituite da una coscienza collettiva, una nuova alleanza fra uomini e donne dediti alla cooperazione, la formazione di Famiglie e Società sane e prospere.
La Scienza della Complessità vede la sua origine negli anni '80 legata alla nascita dell'Istituto di Santa Fé in New Mexico dove premi nobel e luminari di varie discipline si riunirono (una specie di Progetto Manhattan II) per tracciare alcune linee guida di interpretazione dei fenomeni complessi e della Vita.
E' possibile oggi osservare il quotidiano risvegliarsi di anime che come da un "grande sonno" ritornano a connettersi con la mente profonda, con gli altri, aprendo assieme cuore ed occhi su verità e misteri della Vita ancora tutti da scoprire.
Dalla Prefazione
" In questo libro, Fabio Barzagli, esplora, nell’ottica della scienza della complessità, le problematiche delle relazioni sociali sia all’interno che all’esterno della famiglia.
Leggendolo, sono tornato indietro nel tempo, a quando, nel 2001, assistetti alla mostra - Semplice e Complesso. Mostra interattiva su complessità, disordine e caos - tenutasi al palazzo Ducale di Genova.
Da allora, tante volte, nelle mie relazioni ho inserito la frase: La scienza che per secoli ha cercato di scomporre il mondo in parti semplici, si è ormai convinta che capire le parti è cosa ben diversa da capire il tutto. [..]
Non ho le conoscenze di Fabio Barzagli, artista e filosofo, ma questa frase mi ha aiutato a comprendere il mondo del microbiota. Infatti, nel mondo microbico le relazioni tra le parti sono molto più importanti dei singoli costituenti, generano nuove proprietà collettive, diverse da quelle dei costituenti.
Le regole, i limiti, sono strumenti che ci permettono di comprendere il caos. [..] "
-- Paolo Mainardi, neurochimco e studioso del microbiota
PAGINE: 140
EDITORE: MONDO NUOVO
DATA DI PUBBLICAZIONE: 16 GENNAIO 2026
ISBN-13: 979-1281202757
> Pagina Ufficiale dell'editore
> Ordinalo su Amazon, 5% di Sconto!
" Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza. "
-- Dante Alighieri, Divina Commedia XIV sec.
" Fabio Barzagli (1974, Firenze) è un musicista italiano, artista multimediale, life coach e promotore culturale.
Paolo Mainardi si laurea in chimica nel 1981.
Neurochimico e Studioso del Microbiota è, ad oggi, un punto di riferimento internazionale nello studio del cosiddetto asse intestino-cervello per la cura e l'approccio a patologie complesse come epilessia, depressione, autismo, fibromialgia.
(approfondimenti, www.dottpaolomainardi.it)
Biografia dell'autore, dal sito edizionimondonuovo.com:
Sin dagli anni ’90 si è fatto apprezzare come compositore attraverso il nome d’arte FBY, premiato in vari Paesi europei ed in Russia, ha pubblicato CD e composto colonne sonore per videogames di rilievo.
Nel 1997 fonda Nayma Software, producendo Tony Tough (il videogioco nostrano più noto nel mondo, tradotto in 7 lingue) ed altri progetti internazionali.
Nel 2008 crea il portale in doppia lingua www.paternita.info, viene candidato come deputato e scrive leggi per il Parlamento. Nel 2010 è Direttore Artistico alla prima celebrazione Italiana della Carta dei Diritti del Fanciullo (1989).
Nel 2014 dirige Padri e Figli, la prima collana editoriale italiana interamente dedicata alla paternità ed all’infanzia.
Cconferenziere, scrive articoli, saggi, libri, realizzando corsi, eventi, documentari e campagne sociali internazionali usati in convegni, nei cinema, visibili su Internet per milioni di click.
Ad oggi, le sue opere, composizioni, video e pubblicazioni, sono in gran parte disponibili gratuitamente online. "
Ha diversi studi pubblicati su PubMed (noto sito scientifico nel campo biomedico), prolifico conferenziere, collabora con università e ricercatori di tutto il mondo.

Comments
Post a Comment